Il focus principale della "MAFFUCCI MUSIC" comprende le attività strategiche di tutela e collecting del Diritto D'Autore secondo le normative vigenti che fanno capo alla Legge n.633 del 22.04.1941 (e successive modificazioni) recante per oggetto la "Protezione del Diritto D'Autore e di altri Diritti connessi al suo esercizio":
- gestione di Edizioni Musicali in proprio nel territorio italiano attraverso la S.I.A.E.;
- collecting internazionale del Diritto D'Autore in altri territori, sia direttamente che attraverso una rete di Sub-Editori stranieri;
- amministrazione di Edizioni Musicali c/o terzi, sia come Co-Editore di altri Editori Italiani (curiamo l'estensione del mandato per l'estero anche attraverso l'assistenza per la stipula dei contratti editoriali nell'integrazione dei depositi ) e sia come Sub-Editore per l'Italia in nome e per conto di Publishers stranieri.

Purtroppo moltissimi iscritti Autori/Compositori ed Editori Musicali SIAE hanno verificato un vistoso calo (o addirittura un crollo) dei compensi nelle ultime rendicontazioni (relative al I e II Sem. 2013, I Sem 2014) dovuto all’abolizione della "Ripartizione Analitica di Classe I". Dal 1 gennaio del 2015 sarà inoltre abolito anche il 20% di Analitico che era stato fatto salvo e quindi per vedersi correttamente attribuire tutti i Diritti è necessario un laborioso lavoro addizionale (che prevede a sua volta il "matching", "claiming" e "collecting" dei compensi delle opere musicali per ogni utilizzo); noi abbiamo il know-how necessario per svolgerlo in nome e per conto di chi ce lo affida.
 
La "MAFFUCCI MUSIC" è iscritta all'Albo degli editori Musicali della S.I.A.E. fin dal 1998 e nella sua consolidata esperienza di gestione dei Diritti D'Autore vanta la partnership strategica con la MUSIC MARKET di Bologna (le Edizioni Musicali dell'IRMA records S.r.l.) che è ramificata in tutto il mondo e che rappresenta una delle realtà professionali più specializzate d'Europa avendo la titolarità di diritti che hanno un intensissimo sfruttamento mondiale e che necessitano di un lavoro altamente qualificato per l'incasso dei relativi proventi (anche discografici), come la musica usata nei primi 10 anni del Serial TV "Sex & City" fino a successi internazionali come "Can we live" dei Jestofunk che ha raggiunto il primo posto nelle Hit-Parade straniere nel 1994 (compreso il primo posto in Inghilterra!). Da quest'esperienza è maturato il knowhow necessario a svolgere con professionalità questo lavoro in ogni suo aspetto e sfumatura.

La nostra "mission" aziendale è quella di portare i brani di cui si hanno le Edizioni Musicali o le Co-Edizioni a vedersi attribuiti i compensi quando vengono eseguite dal vivo o riprodotte quando sono fissate su fonogrammi (registrazioni audio) ed inoltre ad un lavoro che ha come obiettivo il più largo sfruttamento possibile:

sfruttamento nelle pubbliche esecuzioni (Diritti di Esecuzione Musicale e Riproduzione con Strumento Meccanico)
Innanzitutto garantiamo lo svolgimento delle corrette procedure per il riconoscimento delle opere musicali che amministriamo!
Noi adottiamo tutti i criteri necessari per far attribuire gli utilizzi S.I.A.E. legati sia ai Diritti di Esecuzione Musicale (quelli espressi in ventiquattresimi nella colonna DEM dei mod.112 S.I.A.E. di deposito delle opere musicali) che ai Diritti di Riproduzione Meccanica (quelli espressi in % nella colonna DRM dei mod.112 S.I.A.E. di deposito delle opere musicali). Con l'abolizione della ripartizione analitica nella Classe I di riparto dei proventi della S.I.A.E. (la Classe quella legata ai Concertini ed alle Feste Private), noi garantiamo l'adozione delle misure necessarie affinché la S.I.A.E. possa retribuire le opere, sia di quelle suonate dal vivo che di quelle utilizzate con registrazioni;

- sfruttamento da parte di canali televisivi, radiofonici, cinematografici, produzione video (documentari, etc.) e music providers 
Tutte le opere di cui si hanno i diritti di Edizioni Musicali fanno parte di un catalogo che viene "lavorato" fornendo centinaia di informazioni dettagliate per ogni brano musicale, e che viene diffuso a chi fa sincronizzazioni, pubblicità, licensing per il cinema, etc. Questo garantisce che le opere abbiano l'attenzione necessaria a poter essere prese in considerazione per fruttare delle Licenze Editoriali che in alcuni casi, come la pubblicità televisiva nazionale, possono generare degli incassi molto elevati. Questo catalogo è diffuso anche agli operatori europei, del sud-est asiatico ed americani. La parte più interessante del lavoro odierno è lo sfruttamento da parte di chi usufruisce della musica attraverso servizi di "music provider" (negozi, grandi catene commerciali, spazi pubblici, servizi di musica on-demand, etc.), i quali riconoscono i diritti analiticamente ed oggi rappresentano sempre di più la frontiera futura dell'incasso per autori ed editori. La "MAFFUCCI MUSIC" è attivamente impegnata per promuovere tutto il suo catalogo editoriale presso i gestori di questi servizi, sia in Italia che all'estero.

- collecting internazionale dei diritti
L'incasso dei diritti d'autore in Italia avviene automaticamente attraverto la S.I.A.E. che distribuisce separatamente ad Autori ed Editori i proventi a loro spettanti; all'estero è molto diverso e non solo gli Editori (in genere) incassano le anche quote degli Autori (a cui rendicontano contro la trattenuta di una percentuale), ma cosa ancora più importante è che per avere la certezza dell'incasso bisogna registrare presso ogni società di Diritto d'Autore i brani che si intende tutelare. Come si può ben immaginare ogni nazione adotta criteri diversi e sono pochissimi gli Editori musicali italiani che incassano correttamente i diritti dall'estero: con noi si ha la certezza matematica che le opere a noi affidate possano effettivamente vedersi attribuire i diritti maturati. 
MOLTO IMPORTANTE: la "Maffucci Music" non consente ai propri Sub-Editori esteri di incassare anche le quote degli autori/compositori, come di solito avviene, ed in questo modo i Diritti vengono ceduti direttamente alla S.I.A.E. dalle società di collecting delle nazioni estere. 
 

Contattataci per ulteriori info e/o richieste:

Share Button